Servizi Offerti dalle Agenzie Interinali

Funzioni e Servizi

Come abbiamo precedentemente accennato, le agenzie interinali si occupano di offrire servizi, gestendo l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, soddisfacendo i desideri e le necessità, sia delle imprese sia dei lavoratori.

Nello specifico, però, possiamo distinguere e suddividere questi servizi offerti dalle agenzie per il lavoro, in base ai bisogni e alle richieste specifiche.

In linea generale, possiamo dire che le agenzie svolgono pricipalmente ricerca e selezione per conto delle aziende che ne fanno richiesta.

L'azienda incarica a tutti gli effetti l'agenzia al fine di trovare la figura professionale di cui ha bisogno, indicandone le competenze e le esperienze necessarie, che a sua volta l'agenzia utilizzerà come criterio della ricerca.

Quest'ultima, effettuerà una prima selezione dei possibili candidati, idonei a ricoprire il tipo di mansione che l'azienda sta ricercando, all'interno del proprio database.

Solo dopo un'accurata e scrupolosa ricerca, l'agenzia sarà in grado di fornire all'azienda i finalisti per l'occupazione di quel ruolo lavorativo.

Questo servizio permette alle aziende richiedenti la possibilità di disporre in breve tempo di personale qualificato, senza dover preoccuparsi di pubblicare annunci e impegnare segretarie e impiegate in telefonate per fissare i colloqui conoscitivi.